Il mio giorno 1 è iniziato 24 ore prima, dal momento che non sono riuscito a prendere sonno in vista della partenza. Difficile dormire quando sai che la tua vita sarà rivoluzionata a breve. La sveglia, si fa per dire, suona alle 6:00. Mi preparo in tranquillità. Faccio colazione, lavo i denti e la faccia. Prendo le borse, già pronte dal giorno prima, e le attacco sulla bici. Facendo due passi indietro ammiro la mia casa dei prossimi mesi. Un pochino sono soddisfatto, d’altronde è il frutto dei miei studi e dei miei sacrifici. Si parte!

Il primo comune dei 377 Sardi lo approccio con Alessio, Alessandro e Carlo. Sono tre ragazzi che hanno deciso di accompagnarmi in questa prima tappa. Fortunatamente! Almeno stempero un pochino le ansie. Arriviamo a Portoscuso a velocità supersoniche (in relazione a quelle che farò poi) ed è subito il momento di visitare la Vecchia Tonnara. Alessio e Alessandro tornano indietro, Carlo invece vuole restare per ammirare le bellezze e conoscere alcune curiosità sulla storia della pesca del tonno locale.

Incontriamo il signor Demetrio. Una persona disponibilissima che ci trasmette una passione incredibile e ci racconta la storia del luogo. In men che non si dica passano circa 2 ore. E’ tempo di andare. Carlo mi accompagna fino al bivio di Gonnesa. Poi lui a destra, io a sinistra, verso Nord. Adesso me la dovrò cavare da solo.

A Gonnesa incontro Leonardo e la sua famiglia. Conosco Leo da tanto, ma adesso ho l’occasione di conoscere i suoi genitori. Sono persone d’oro. Mi offrono il pranzo e mi concedono una bella chiacchierata. Poi è il momento di proseguire verso Porto Flavia.
Dopo qualche salita e raffica di vento in faccia sono a Masua. Qualche minuto ad apprezzare il bellissimo sole in spiaggia e poi salgo verso il parcheggio di Porto Flavia. I ragazzi di Iglesias Turismo mi concedono di trascorrere la notte qui. Dopo essermi perso 5/6 volte nella pineta di Masua, arrivo all’ingresso del sito. Trovo i 4l di acqua che i ragazzi mi hanno lasciato e soprattutto il bagno aperto. Sistemo la tenda, mi cucino un risotto e mi godo il rosa del tramonto con Pan di Zucchero di fronte. E’ la mia prima notte wild, sono emozionato.

La vita è fantastica!
Giorno 1: Portoscuso, Gonnesa | Ciclismo | Strava
17/05/2021