Giorno 10 – Ritorno in Marmilla e “Yanus River”

Aver toccato l’Oristanese con Arborea, è stata solo l’illusione che il mio viaggio stesse procedendo a velocità avanzata. Purtroppo devo lasciare l’Oristanese per ritornare in Marmilla. Ho fatto la scelta di pedalare fino ad Arborea per toccare i comuni a sinistra del Monte Arci. Non avrei potuto altrimenti attraversare il monte in orizzontale con facilità. Ho dovuto aggirarlo.

Questo Giorno 10 è di Routine. “Avanzo” verso Sud attraversando Marrubiu, Terralba e San Nicolò d’Arcidano. In queste statali dritte e sempre uguali, mi diverto a cantare. Improvviso qualche karaoke con tanto di testo su schermo del telefono. Come un deja vu, rivedo cartelli conosciuti. Sto arrivando a Guspini e concluderò a Pabillonis.

A Pabillonis mi accoglie Matteo, che mi ospita per la notte nel suo agriturismo “Surbiu”. Con Matteo entriamo subito in sintonia. Parliamo della situazione del Covid che ci siamo lasciati alle spalle e facciamo qualche previsione su quello che sarà. Poi mi racconta della sua attività e dei sacrifici che ci sono voluti. Visto che è presto ne approfitto per lavare i panni sporchi, stenderli e farmi una doccia.

A cena, Matteo e un suo amico mi portano a San Gavino. Mangiamo una pizza squisita e beviamo una bella birra. Parliamo un pochino di cosa potrei vedere nei prossimi giorni e poi Matteo inizia a raccontarmi di altri cicloturisti che ha ospitato. In particolare, si ricorda di questo signore di 81 anni, incontrato tre anni prima: “Yanus River”. Yanus raccontava in giro che con la sua bici aveva trascorso gli ultimi suoi 18 anni di vita e che aveva l’obiettivo di arrivare nel 2028 a Pechino. Incuriosito dal fatto, inizio a fare qualche ricerca in internet, ma trovo solo articoli Italiani e neanche uno stralcio di articolo straniero. La cena finisce in risate, con la grossa convinzione che Yanus avesse preso in giro l’Italia intera e raccontato a tutti una marea di frottole! Scusa Matteo, se ti ho fatto cadere un mito.

Torniamo all’agriturismo a orario coprifuoco. Sono stremato, tocco il cuscino e crollo in un sonno profondo.

Giorno 10: Marrubiu, Terralba, San Nicolò d’Arcidano, Guspini, Pabillonis | Ciclismo | Strava

26/05/2021