Giorno 17 – Barumini e il tour in Ape Car

Suona la sveglia, sono le 8:00. Oggi riposo, niente pedali. Mi preparo a rallentatore, alle 10:30 mi fanno visita i miei genitori con mia sorella.

Ho preparato un tour di Barumini in Ape Car. Sono sempre molto scettico su questo tipo di visita, fa tanto “turista” e a me piace muovermi all’avventura. Però me l’ha fortemente consigliato Sebastiano, un ragazzo che ha fatto prima di me l’attraversata di tutti i comuni Sardi in bici. Di lui mi fido!

Arrivano i miei, una colazione veloce e qualche chiacchierata su come sono state queste prime tre settimane di viaggio. Poi incontriamo Aldo, che ci fa accomodare nella sua Ape Car. Accende il motore e partiamo alla scoperta di Barumini.

Aldo è un ragazzo che ama Barumini e si vede lontano un miglio. Ci racconta delle curiosità impossibili da scoprire per un turista di passaggio. Dalla civiltà nuragica all’occupazione romana. Chiacchieriamo anche sugli impatti della pandemia sulla sua attività con un augurio da parte nostra affinché possa ripartire alla grande adesso.

Finito il tour in Ape, ci spostiamo a pranzare di fronte a Su Nuraxi in un posto chiamato “Il cavallino della Giara”. Troppo lussuoso per me, penso inizialmente. Poi realizzo che almeno oggi probabilmente pagherà Papà e me ne faccio una ragione.

Concluso il pranzo, tanto squisito, andiamo alla casettina che mi hanno dato in “prestito” per qualche giorno, sempre a Barumini. Ne approfitto per lavare la bici e sgrassare la catena. Papà, intanto, mi incolla il bastone della GoPro, che ho spezzato negli ultimi giorni. Se l’avessi fatto da solo, avrei dovuto comprare l’attack. Qualche soldino risparmiato.

Prima di salutarci, beviamo un’ultimo caffè al bar, in famiglia. Poi un abbraccio generale. Ci rivedremo presto. Loro salgono in macchina e io torno a casa.

Una volta a casa, manco il tempo di scrivere un articolo del blog, che arriva subito l’ora di cena. Prima però prendo la bici scarica di peso e mi godo un tramonti nella campagne della Marmilla.

Torno a casa più leggero e mangio il pane e pomodoro che hanno portato Mamma e Papà. Poi mi lavo i denti e mi metto a letto.

Una giornata leggera oggi. Il viaggio sarà molto lungo. I riposi sono fondamentali. Sopratutto se fatti con le persone che ami!

02/06/2021