Mi sveglio alle 10:30 con appena 7 ore di sonno. La serata con Bruno e amici si è protratta fino a tardi. Ho una certa sete. “Troppo vino e carne”, penso.
Metto in ordine la stanza in cui Bruno mi ha gentilmente ospitato e scendo giù. Bruno è attivissimo e sta mostrando la sua attività ad un cliente. Non voglio disturbare, me ne sto all’ingresso e aspetto che finisca. Intanto chiamo Andrea, un amico di una vita. Gli racconto un pochino come sta andando quest’esperienza e vengo interrotto dolcemente da Bruno: “Luca io dovrei andare ad un pranzo e oggi starò via tutto il giorno!”. Panico. Non ero pronto a tornare in sella adesso, ho tutte le borse incasinate!
In men che non si dica sono fuori dal birrificio con bici in pieno disordine e io vestito per uscire, senza un mezzo fondello e scarpe per pedalare. Mentre Bruno chiude la serranda, alzo lo sguardo ancora mezzo addormentato: pioggia imminente. “Benissimo”, penso.
Mi reco nel parco all’ingresso di Isili e mi sta pure scappando la pipì, forse a causa dell’ansia. Sono le 12:30. Dovrei partire adesso per Laconi ma sta per diluviare. Che faccio? Mentre sono nel mezzo del panico, spunta fuori con la sua bici Marcello. “Salvezza!”. Sapevo che Marcello stava ad Isili, l’avevo incontrato il Giorno 18 all’interno della Giara. Ma adesso, di questo fatto, non ci stavo pensando.
Lui sta in un B&B a poco prezzo. Psicologicamente non mi sono svegliato per salire in sella oggi, e sono anche un pochino stanco dalla serata con Bruno e amici. Preferirei stare ancora a riposo. Allora gli chiedo se nel B&B c’è ancora posto. Fa una chiamata, “Si, c’è una camera libera”. (Esultanza alla Fabio Grosso in Italia – Germania del 2006).
Ci rechiamo subito al B&B e conosco Lorenzo, il proprietario. Chiacchieriamo un pochino e poi metto su un risotto alla milanese che dividerò con Marcello.
La giornata è fatta di relax e chiacchiere. Marcello ha proprio la filosofia di un cicloviaggiatore. È un piacere parlare con lui. Poi ognuno per le sue, una volta finito il pranzo.
Io scrivo qualche articolo, lui si studia l’itinerario delle prossime tappe. A cena ci prendiamo una pizza e continuiamo la chiacchierata iniziata a pranzo.

Domani punto Laconi. Si torna sui pedali!
06/06/2021