Giorno 3 – Grotta di San Giovanni e persone fantastiche

La mattina a Iglesias la prendo per riposarmi. Incontro Deborah, una ragazza che ha vissuto in Germania fino a poco tempo fa. Deborah sta vivendo una situazione simile alla mia. Si è presa del tempo per pensare e per farlo è tornata a vivere qui in Sardegna, dove vivono la mamma e il fratello. Parliamo di cose interessantissime nel viaggio in macchina verso il Tempio di Antas (che il giorno prima ho saltato perchè già chiuso, quando alle 18:30 sono passato di li in bici). Secondo tentativo ad Antas fallito! La guida mi dice che per entrare ho bisogno di un’autorizzazione ma purtroppo mi è sfuggita la mail per chiedere di entrare.

Saluto Deborah, riprendo la bici e proseguo il mio viaggio verso Villamassargia, Musei e Domusnovas.

A Villamassargia non posso che andare a trovare Signora Angela, la mamma di Nicola, una delle persone più importanti che io conosca. In faccia di Angela c’è un grosso stupore, è contenta della mia visita a sorpresa. Mi fermo, oggi non ho fretta. Chiacchiero con Signora Angela e un’oretta dopo me ne vado con un pacco di tortellini fatti in casa.

A Domusnovas, invece, ho l’onore di poter entrare nella grotta di San Giovanni, in solitaria. Un percorso lungo 840m completamente asfaltato in cui la temperatura si mantiene costante intorno ai 15 gradi. La vista è suggestiva e la pace è unica!

Sempre a Domusnovas incontro Maria Francesca con cui faccio una breve chiacchierata. Parliamo del mio viaggio e del Cagliari. Anche lei è tifosissima. Poi mi reco a casa di Daniele, un mio vecchio compagno delle superiori che mi ospita per la notte. Che bello ritrovare Daniele. Parliamo di tutti questi ultimi 8 anni che abbiamo vissuto lontani. E’ raro quando dopo un sacco di tempo che non ci si vede e non ci si sente, le cose appaiono uguali a come le hai lasciate. A cena incontriamo nuovamente Maria (la guida di Porto Flavia che conosce anche Daniele) e tutti e tre ci mangiamo un bel paninozzo a Iglesias.

Anche oggi mi sembra di aver vissuto un mese in un giorno!

Giorno 3: Domusnovas, Villamassargia, Musei | Ciclismo | Strava

19/05/2021