Giorno 4 – Castello di Acquafredda e la vita di paese

Alle 7:00 suona la sveglia in quel di Domusnovas. Io e Daniele ci alziamo per fare colazione. Lui mi aiuta in alcuni tecnicismi del caso, gonfiamo le ruote della bici e ci salutiamo. Lui torna a Cagliari per studiare, io proseguo verso Siliqua. Nei pressi di Siliqua c’è il Castello di Acquafredda. Un castello risalente al Medioevo alto 250m, costruito con scopi militari, principalmente per difesa.

Al Castello incontro Matteo, una guida del posto che insieme a Mosè e ad altri ragazzi hanno tirato su quest’attività. Prima di allora, la cima del castello era irraggiungibile. Adesso, invece, esiste un percorso di 2km che permette di visitarlo interamente.

Conclusa la visita al castello proseguo verso il Medio Campidano. Sto lottando contro caldo e freddo allo stesso tempo. Il sole cocente mi scalda esageratamente, ma il maestrale è in grado di raffreddarmi all’istante. Non so come vestirmi e il fisico accusa tutto ciò. Tra una lotta contro il vento e l’altra, arrivo a Vallermosa. Qui mi attende Denise, una ragazza che ho conosciuto tempo fa ad alcune trasferte del Cagliari.

Denise e Sandro mi portano a vedere la loro casa in campagna. Mi piace la tranquillità delle case in campagna. E soprattutto ammiro ogni loro singolo sacrificio. Hanno trasformato un mucchio di arbusti in un luogo carino e accogliente. Dopo la visita alla campagna andiamo al bar del paese. Dopo il lavoro ci si incontra li, a bere una birra e fare una chiacchierata. Mi immergo in quell’atmosfera mentre Sandro e Denise mi aiutano a capire dove dovrò pedalare i prossimi giorni.

All’ora di cena torniamo a casa. Pasta con le polpette al sugo e una bella fettina di cavallo cucinata da Denise. Il tutto accompagnato da vino della casa. A fine cena Sandro mi racconta quello che fa nella vita. Poi è il momento di andare a nanna. Che spettacolo entrare in contatto con le vite altrui.

Non sono un ragazzo di paese, ma non mi dispiacerebbe esserlo!

Giorno 4: Siliqua, Villaspeciosa, Decimoputzu, Vallermosa | Ciclismo | Strava

20/05/2021