Giorno 47 – Sedilo e quel pazzo sulla moto in giro da Marzo

Mi sveglio alle 8:00 dall’interno della tenda sistemata sul giardino di Nanni. Non ho intenzione di ripartire subito. Non sotto questo sole cocente. Preparo la bici e mi regalo una mezza giornata di riposo. Pranzo al “Buon Gusto” di Abbasanta, un bel piattone di spaghetti che mi darà una bella carica di zuccheri. Poi mi viene offerto un dolcetto e con lui scopro che è tutto il pranzo ad essere stato offerto. Che carini.

Riparto con 37 gradi dritti in faccia, sotto il sole cocente delle 15:00. Percorro la salita per Aidomaggiore passando dal novenario di Santa Maria: carino! Da Aidomaggiore risalgo e arrivo a Sedilo. Sono bello stanco, ma mi aspetta una doccia e il lavaggio dei panni sporchi, nel B&B che ho prenotato. Ogni tanto ci vuole un pochino di riposo!

Ho scoperto che al B&B c’è un altro ragazzo che sta girando la Sardegna in moto da Marzo. “Da Marzo?”, penso. “In moto? E cosa tutto sta vedendo?”. Intanto al momento sono solo. Ne approfitto per lavare la roba e stenderla, poi mi metto al fresco in camera. Quando non dormi in una struttura per tanto tempo, lo soffri il sole che ti batte in testa tutto il giorno ripetutamente. Ogni tanto un po’ di ombra la desideri.

Mi metto a scrivere qualche articolo e si fanno le 20:30. Così mi reco al birrificio del ragazzo che gestisce il B&B: Horo. Sempre a Sedilo. Qui danno la partita dell’Italia, che si giocherà un posto in semifinale dell’europeo affrontando il Belgio. Arrivo al pub e vengo coinvolto in una bella chiacchierata e giri di birre con ragazzi e signori del posto. Spaziamo dal Cagliari a vecchie glorie della Nazionale. Che figo essere coinvolti in una comunità!

Guardiamo la partita e intanto mi mangio l’hamburger di pecora del birrificio. A fine primo tempo arriva il ragazzo del B&B che sta girando la Sardegna in moto. Ci salutiamo, tra esterni all’ambiente, e iniziamo a parlare di viaggi. Pazzo lui, passava i posti di blocco durante la quarantena. E non l’hanno mai fermato. Tra l’altro non ha una tenda e neanche un sacco a pelo. Solo un materassino. Dorme dove capita, spesso in strutture. Un tipo del Friuli che si è innamorato della Sardegna, una persona davvero solare. Sono così solitamente i viaggiatori: solari. Scambiamo una mezz’oretta di chiacchiere piacevoli. La partita finisce, io mi reco al B&B e crollo in un sonno profondo.

Buonanotte Sedilo, con l’Italia in semifinale dell’europeo.

02/07/2021