Giorni 6-7 – Il weekend all’Agricamping Sa Spendula

Circa due settimane prima della partenza di questo grande viaggio, mi ero cimentato a stilare l’itinerario della prima settimana. Facendo due calcoli sui km giornalieri e sulle cose da vedere, il mio indice segnava Villacidro come tappa del weekend. Do un’occhiata ai camping nella zona su Google Maps e trovo “Agricamping Sa Spendula”, a circa 600m dall’omonima cascata. Chiamo con lo scopo di ottenere ospitalità. Mi risponde Andrea, uno dei soci dell’attività. Mi spiega che l’attività non è ancora partita ma che potrò stare da loro per il weekend.

Intanto il tempo passa. Io parto, affronto la settimana e il venerdì sera arrivo da Andrea e il suo staff. Mi accolgono con una birra fresca. Faccio una chiacchierata con Antiocangelo, lo chef (anche se non gli piace che la gente lo chiami così, chiamatelo “Anti”). Anti mi mostra la location e mi spiega il “come” hanno intenzione di avviare il tutto e che ormai sono pronti a farlo. Chiedo subito un’area dove poter mettere la tenda, ma insistono per darmi un bungalow. Non so che dire, accetto. Anche perchè sono stremato dalla settimana appena trascorsa.

Mi faccio una doccia e incontro amici e familiari di Andrea. Sono venuti a trovarlo e a salutarmi. Poi arriva ora di cena. Nonostante l’attività sia chiusa, Andrea e Thomas hanno voluto che Anti preparasse una bella cenetta a base di pesce. L’hanno chiamata “cena prova”. D’altronde l’attività partirà a breve. Sono affamato ma soprattutto deliziato dalle pietanze. Anti si siede a tavola con noi e parliamo delle nostre vite, tutti e quattro. Sono curiosi del perchè ho intrapreso questo progetto e io dei loro passati. Finiamo con risate e del buon vino. Conosco questi tre ragazzi da qualche ora, ma mi fanno sentire subito uno di loro. Poi si fa ora di andare a dormire. Loro tornano alle loro case, io al bungalow. Sono stremato, il cuscino bianco è l’ultimo ricordo che ho della giornata.

Il giorno seguente ci raggiungono due amici di Anti e il resto dello staff. Pranziamo insieme e leghiamo ancora di più. Passiamo una bella giornata in compagnia, poi al calar del sole aiuto Andrea a montare le ultime cose prima dell’apertura. A cena mi preparo dei noodles accompagnati dall’ultima partita del Cagliari (sconfitto dal Genoa), tutto sotto le stelle dell’agricamping. Poi vado a letto, mi aspetta una bella giornata a Villacidro.

La mattina seguente mi sveglio abbastanza presto, per recarmi a Villacidro alla ricerca di connessione WiFi. Devo a tutti i costi spedire il materiale video, girato in settimana, a Francesca, così che lei possa iniziare a montare i primi contenuti per YouTube. Mi accorgo che la connessione in upload, del bar in cui sono, è lentissima. Torno abbattuto al camping. In 5 ore sono riuscito a mandare 3 video. Ad addolcire il mio arrivo ci sono i ragazzi dell’agricamping. Sono gli ultimi momenti insieme a loro. Ci sediamo tutti insieme al tavolo e beviamo l’ultima birra del weekend. Loro parlano degli ultimi tecnicismi prima dell’apertura. Io ascolto con una grande attenzione. Poi è il momento di salutarci. Facciamo un’ultima foto insieme. Voglio bene a questi ragazzi. Mi hanno trattato come uno di loro. Non potevo desiderare di meglio. Grazie!

Home – AgriCamping “Sa Spendula” – Agriturismo-Agricampeggio – Villacidro (Sardegna-ITALY)

22/05/2021, 23/05/2021