Giorno 68 – Bonorva e il portale energetico delle Domus de Janas

Le temperature altissime non mi permettono di scegliere del tutto gli orari di pedalata. Sono vincolato ad alcuni slot. Ed oggi ho preferito andare per il pomeriggio. Tanto da Giave a Bonorva ci sono pochissimi km, per di più in discesa.

Mi sveglio con calma, caffè al bar e qualche signore che si avvicina per capire chi io sia. Spuntano fuori alcune conoscenze con Carbonia, qualche risata e vari saluti. Poi torno nella casettina che mi hanno donato per la notte e mi preparo per ripartire.

Ore 16:30. Caldo infernale. Scendo da Giave verso la piana di S. Lucia. Poi salitina per Bonorva, leggera. Alle 17:30 sono su. Per la notte ho deciso di prendere un B&B. Domani avrò un intervento in radio e vorrei stare comodo in una camera, lontano dal sole cocente.

Arrivo al B&B e chiacchiero con la signora proprietaria. Parliamo delle bellezze che abbiamo in Sardegna e poi arriva Valentina. C’eravamo sentiti su Instagram tanto tempo fa. Così l’ho cercata per scarrozzarmi un pochino a Bonorva e farmi vedere cose interessanti nei dintorni.

Valentina ha 34 anni, fa l’avvocato ed è una ragazza molto interessante. Andiamo insieme alle Domus de Janas di Sant’Andrea Priu. Lungo la strada parliamo di avventure, di scelte di vita e ci troviamo in perfetto accordo su tutto.

Arrivati alle Domus, facciamo la visita guidata della Tomba del Capo. Tre stanze di storia che raccontano il susseguirsi dai Nuragici ai Bizantini passando per i Romani. Poi io e Vale ci addentriamo nelle altre due, senza guida. La terza in particolare, è magica. Un portale energetico che trattiene le frequenze della voce per 5/6 secondi buoni. Energia pura. Rigenerante. Usciamo da li stontonati ma felici. Stupidi i nostri antenati eh?! Ora non badiamo più alla connessione con la Madre Terra e la comunicazione con natura e astri. Non ci badiamo, purtroppo.

Finita la visita alle Domus, Vale decide di farmi conoscere un suo caro amico, Livio. Livio allena i cavalli, li fa gareggiare, li vende. È una persona molto simpatica, spariamo due cavolate e ci offre una birra. Tra una chiacchiera e l’altra ci organizziamo per andare a cena. “Lu tu ce la fai a prepararti per le 21:30?” mi chiedono. “Certo” rispondo.

B&B, doccia con musica e ci sono. Livio e Vale sono già fuori. Mi offrono una pizza e un seguente digestivo al bar. Sono curioso di conoscere il lavoro di Livio che, molto appassionato, me lo spiega nei minimi dettagli. Che mondo quello dei cavalli! Interessante e complicato allo stesso tempo!

Dopo una bella chiacchierata al bar, con altre amiche di Vale che si sono aggiunte a serata inoltrata, saluto tutti verso le 02:00. L’indomani mi aspetta un intervento in radio alle 09:00.

Buonanotte Bonorva!

23/07/2021